Insalata mista al pompelmo

Ingredienti: pompelmo rosa 1, carciofi 3, limone 1, ricotta di pecora 150gr, rucola 1 mazzetto, maggiorana qb, menta 2/3 foglioline, timo 2 rametti, olio evo qb, sale e pepe qb.

Potete anche usare anche la rucola in busta, è già lavata e vi farà risparmiare del tempo. Sbucciare a vivo il pompelmo e tagliarlo a spicchi, raccogliere in una ciotola il succo in eccesso. Pulire i carciofi, meglio se della varietà sarda, eliminando gambi e foglie esterne, tagliarli a metà e asportate l’eventuale barbetta al centro, quindi tagliarli a fettine e immergerli in acqua acidulata con il succo di mezzo limone. Successivamente tritare la maggiorana, il timo e la menta e mescolarli alla ricotta, condire il tutto con sale e pepe. In una ciotolina preparare il condimento per l’insalata con  il succo di pompelmo, il succo del mezzo limone rimasto, 5 cucchiai di olio evo, sale e pepe ed emulsionare con una forchetta. Metto nell’insalatiera la rucola, i carciofi sgocciolati, gli spicchi di pompelmo e condisco con la citronette. Servo l’insalata accompagnandola con la ricotta alle erbe.

Se volete aggiungere una nota croccante potete accompagnare l’insalata con del pane ai cereali, del pane alla curcuma o anche delle fette biscottate integrali.

Questa insalata è per (4 persone)