Biscottini con farina di riso e cacao

biscottirisoecioccolatoIngredienti: farina di riso 220gr, farina OO 100gr, mandorle pelate 50gr, cacao amaro 30gr, 4 tuorli, burro 180gr, zucchero semolato 180gr, un pizzico di sale, 1 albume se occorre.

Frullo le mandorle con 50gr di zucchero e la farina di riso. Unisco il mix alla farina setacciata insieme al cacao e mescolo il tutto. Aggiungo il sale e il burro a pezzetti e comincio a sabbiare, infine aggiungo il restante zucchero e i tuorli. Impasto velocemente, formo un panetto avvolgo il tutto nella pellicola e metto in frigo a riposare per 1 oretta. Quando l’impasto ha riposato stendo con il mattarello la frolla tra due fogli di carta da forno. Con un bicchiere o un coppapasta tondo o della forma che più vi piace formate i biscottini. Metteteli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate a forno già caldo a 200°C per 10 minuti circa. Sfornateli e lasciteli intiepidire, trasferiteli poi su una grata in modo che si raffreddino. Conservateli in un contenitore ermetico.

NB: se l’impasto vi risulta troppo duro potete aggiungere un po’ di albume alla volta; mi raccomando i ritagli vanno sempre reimpastati e formeranno altri biscottini, perchè non si butta via nulla.