Pancake

Ingredienti: 350 ml di latte, 250 gr di farina, 30 g di burro, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zucchero, un pizzico di  sale.

In una ciotola metto la farina setacciata, aggiungo il pizzico di sale, il cucchiaino di zucchero e il lievito in polvere. Separo gli albumi dai tuorli: monto gli albumi a neve e sbatto leggermente i tuorli. In un’altra ciotola mescolo il latte e il burro fuso a bagnomaria, unisco i tuorli, aggiungo gli ingredienti farinosi e, infine, gli albumi a neve, quindi mescolo. Per far risultare i pancakes più soffici è importante non mescolare troppo a lungo i composti.
Per la cottura ungo con il burro una padella antiaderente, verso un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e faccio cuocere da entrambi i lati. Ripeto l’operazione fino a esaurimento ingredienti.
Varianti:
Nella tradizione americana i pancakes sono guarniti con sciroppo d’acero, ma voi potete gustarli secondo il vostro gusto con cioccolato fuso, miele o come meglio preferite.

pancake1