La zucca

Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita, ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. Il periodo di raccolta va da Settembre a tutto Novembre.

Il termine zucca viene usato in modo generico, la verità però è che di tipologie di zucche ne esistono varie. Ognuna con le sue caratteristiche. C’è la Avalon, la Frisco, la Violina, la Marina di Chioggia e molte altre. Per quanto l’esterno presenti diversi che variano dal giallo all’arancio al verde in base al seme e a dove viene coltivata, la polpa interna ha sempre un colore arancio, più o meno forte.

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell’omonima varietà di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale.

zuccamantovana1