Soufflée al radicchio e zucca gialla

Ingredienti per 8 persone: zucca gialla 500gr, radicchio rosso 2 caspi, burro 160gr + per gli stampini, farina 200gr, latte 1L, uova 2, sale qb, pepe qb, noce moscata qb, olio evoqb, pangrattato qb.

DSCF4290kk

Innanzitutto lavo il radicchio o lo taglio a filangè e lo metto in una ciotola. Prendo la zucca la pulisco e la taglio a fettine abbastanza sottili e poi a cubetti. Cuocio le verdure separatamente con un filo d’olio d’oliva, sale, pepe e le faccio raffreddare.

DSCF4291pp

Le unisco solo a cottura ultimata. DSCF4298ii

 

 

Nel frattempo in un pentolino metto a scaldare il latte e in un altro faccio tostare burro e farina, quando il latte è caldo verso all’interno il composto di burro e farina (roux) e preparo la besciamella. Quando è pronta aggiusto i sale, pepe e noce moscata. Separo i tuorli dagli albumi. Monto a neve gli albumi, unisco i tuorli alla besciamella (salsa mornay), metto anche le verdure cotte ed infine l’albume montato a neve, aggiusto di sale e pepe. Metto il composto nella saccapoche.

DSCF4303dd

 

Prendo i pirottini di alluminio li imburro e passo il pangrattato, verso all’interno il composto e poi inforno a 190° per 20/25 minuti. Si possono servire sia caldi che tiepidi. DSCF4307ff

 

 

 

 

Se li servite come antipasto accostate una foduta di taleggio.