Aperitivi dal mondo

Ginger kiss:

INGREDIENTI: 4cl di wodka, 1 cestino di lamponi, 1 pezzetto di radice di zenzero fresco, ginger ale qb, ghiaccio qb.

Per ogni cocktail: schiacciare nel bicchiere 2 lamponi con 2 rondelle di zenzero fresco e la vodka. Riempire il bicchiere di ghiaccio tritato poi colmare con il ginger ale. Guarnire con lamponi.

Citrus:

INGREDIENTI: 8cl cedrata tassoni, 5cl di succo di arancia fresco, 3cl di succi di pompelmo fresco, 2cl di succo di limone fresco, ghiaccio.

Versare in un bicchiere tutti i succhi arancia, pompelmo e limone; riempire con cubetti di ghiaccio e colmare infine con la cedrata. Mescolare e servire decorando con una fetta di cedro.

Natural spritz:

Sfregare una zolletta di zucchero sulla scorza del lime e del limone per estrarne gli oli essenziali, metterla in un calice capiente, bagnare con l’acqua gassata e farla sciogliere. Unire alcuni cubetti di ghiaccio, colmare con Schweppes lemon e completare con 1-2 fettine di cetriolo e un rametto di rosmarino. Decorate con scorze di lime e di limone.

Stella di Natale:

INGREDIENTI: 3cl di vermouth bianco, 2cl di liquore al limone, 5cl di spumante brut, 1 limone, foglie di prezzemolo.

Mescolare in un bicchiere ben freddo il vermouth bianco e il liquore al limone, prima di servire aggiungere lo spumante ben freddo, decorare con scorzette di limone e una fogliolina di prezzemolo.