Regali sfiziosi e gustosi per Natale

851.png

Marmellata di Cipolle …

Ingredienti: cipolla rossa 400 gr, zucchero di canna 1 cucchiaio , burro 30gr, 2 rametti di timo, aceto balsamico 3 cucchiai, acqua 4 cucchiai, sale e pepe qb.

Affettare a rondelle le cipolle. Le metto in una casserruola con il burro e faccio rosolare a fuoco lento e aggiusto di sale e pepe. Dopo 15 minuti aggiungo lo zucchero di canna e il timo e proseguo la cottura per altri 20 minuti. Aggiungo poi l’aceto balsamico e l’acqua e e faccio cuocere per altri 20 minuti. Invasare in barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere e lasciar raffreddare. E’ ottima con i formaggi o sui crostini.

Liquore di arance …34

Ingredienti: rance 4, limoni 2, zucchero 500gr, alcool puro per alimenti 500ml, acqua 500gr.

Lavate con molta cura arance e limoni, poi spellateli ricavando una buccia sottile e facendo attenzione che non resti attaccata la parte bianca (preferibilmente, usa te agrumi non trattati). Infilate le bucce in una bottiglia in vetro grande e pulita e rovesciatevi sopra lo zucchero. Agitate in modo che lo zucchero rivesta completamente le bucce, poi versate l’alcol e 500 g di acqua. Chiudete la bottiglia e agitate. Ripetete questa operazione più volte al giorno finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciate macerare per 6 giorni. Dopodiché rivestite con carta da filtro il cono di un imbuto e travasate il liquore dalla bottiglia grande in bottigliettepiù piccole. Chiudere ermeticamente. E’ possibile degustarlo da circa 20 giorni.