Sana 2012

 

L’11 settembre 2012 si è concluso il Sana, 24° salone internazionale del biologico e del naturale. Io ho avuto la possibilità di visitarlo e l’ho trovato molto interessate. Ho provato gusti nuovi e ho potuto conoscere prodotti che saranno sul mercato solo fra qualche mese. La fiera era divisa in settori: 3 padiglioni riservati all’alimentazione, un padiglione riservato ai prodotti naturali come tessuti e altri prodotti il tempo libero e l’hobbistica ed infine un padiglione riservato al benessere con la presentazione di prodotti per l’ erboristeria, prodotti per terme e spa e prodotti cosmetici naturali. Ho avuto anche il piacere di approfondire le attività di alcuni espositori: ” Fior di Loto srl”, ” Baule Volante “, Bio Appetì”, ” La Trentina “, ” Aliveris “.

Fior di Loto srl : è un’azienta in provincia di Torino che da tantissimi anni che produce alimenti naturali, biologici e sani che spaziano dalle bevande, agli snack, alla pasta, ai prodotti da forno e in fiera hanno presentato anche prodotti adatti per la pasticceria come Aroma Naturale di Limone e Arancio bio, la Vaniglia Bourbon bio zuccherata, la Panna Perfetta, la Scorza di Limone Bio in Granella, la Granella zucchero bio. Non vedo l’ora di provare anche questi prodotti.

Bio Appetì : è un’azienda che dal 1998 produce gastronomia fresca utilizzando solo ingredienti vegetali e biologici. Hanno presentato alcuni nuovi prodotti come la Zuppa Toscana, la Vellutata amaranto e Bietola Rossa, la Vellutata con Cavolo Nero, non vedo l’ora di provarli.

La Trentina : ha partecipato per il primo anno al Sana come sponsor della Sanakids con una struttura innovativa. Il Naturascopio ad esempio: otto telescopi tridimensionali a forma di mela, che rappresentano le 8 varietà di mela Trentina. Il Bio Melo un albero 3d in cartone dove sono posizionate delle mele Bio e delle mele in cartone con messaggi e curiosità sul concetto dell’albero Bio. Il Consorzio la Trentina è costituito da 5 cooperative socie e produce circa 100 mila tonnellate di mele all’anno. Le zone in cui vengono prodotte le 8 varietà di mela sono la Valle dell’Adige, la Val di Cembra, Valsugana, la Vallagarina, la Valle del Sarca e il Lomaso. Le varietà di mele che sono pordotte sono: Granny Smith, Red Delicious (la mia preferita), la Goden Delicious, la Morgneuft, la Fuji, la Gala, la Braeburn e la Winesap. In queste splendide zone si producono anche kiwi, ciliegie, susine e vigne. Insomma ce n’è per tutti i gusti. Il prossimo appuntamento con La Trentina è al Salone del Gusto di Torino.

Con queste deliziose mle ho deciso di proporvi alcune ricettine seguitemi nei prossimi giorni …..

 

Aliveris : è un’azienda umbra che ha unito la semola di grano duro al germe di soia, per una pasta gustosa ma sana per un giusto apporto di isoflavoni come da tradizione alimentare delle popolazioni orientali. Sicuramente nei prossimi giorni la proverò visto che sono stata omaggiata di un loro campione e vi suggerirò una ricettina …. gnam gnam … con tante verdure di stagione.